I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.

Registro Elettronico

Registro elettronico - Scuolanext - Argosoft

Accedi al registro elettronico per vedere voti, assenze e compiti

Genitori        Docenti  

PON 2014-2020

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur per la Scuola

Leggi 

Orientamento Medie

Cosa scelgo?

Tante informazioni che ti aiuteranno a scegliere il tuo futuro

Leggi 

Liceo Sportivo

Il liceo sportivo NUOVO CORSO

Dall'a.s. 2014-2015 è attiva la Sezione Sportiva del Liceo


Leggi  

Erasmus+

Erasmus+

I progetti Erasmus+ del Liceo


Leggi 

Al Liceo Scientifico "Pacinotti" inizieranno presto le attività relative al progetto Erasmus+ KA2 DoWellScience, al quale il nostro liceo partecipa in collaborazione con altri prestigiosi licei liguri sotto il coordinamento del DIMA (Dipartimento di Matematica) dell'Università di Genova. Il progetto è coordinato scientificamente dal Liceo Statale "Nicolò Machiavelli" di Firenze, in partnership con il Dipartimento di Matematica dell'Università di Genova, il Technological Educational Institute (TEI) di Messolongi (Grecia), la Södertörn University (Svezia), la John Atanasoff Vocational High School of Electronics (Bulgaria), la Zinev Art Technologies Ltd. (Bulgaria), l'Arsakeio Lyceum of Patra (Grecia).

DoWellScience ha l'obiettivo di migliorare i risultati e le performance degli studenti di scuola superiore nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica)
e si basa sullo sviluppo di una piattaforma che permetta agli studenti di avvicinarsi al problem solving in modo accattivante ed informale e di confrontare il proprio percorso di conoscenza con quello di studenti di altri paesi.

Website: h
ttp://www.dowellscience.eu/project/

Il progetto Erasmus Plus del Liceo Scientifico “A. Pacinotti”, “Playing and Acting Learning towards Science”, iniziato nel settembre 2016, chiude i battenti con la fine del corrente anno scolastico.

Durante quest'ultimo anno si sono svolte due mobilità, in Spagna ed in Lettonia, che hanno coinvolto in totale quattro docenti di materie scientifiche del Liceo e dieci studenti, più il meeting transnazionale conclusivo in Spagna destinato ai docenti coordinatori dei paesi coinvolti - nel nostro caso le professoresse di Inglese Simona Tori ed Antonella Bernabò (nella foto, il gruppo di lavoro riunitosi ad Alcalà del Valle, con alle spalle il logo del progetto realizzato dal Prof. Manuguerra, insegnante del Liceo).

Leggi tutto: Si conclude il progetto Erasmus+ Playing and Acting Learning towards Science

 

Incontri di disseminazione del progetto KA1 D.E.L.T.A. Digital Europe: Learning, Teaching, Assessment - Formazione all’estero per gli Animatori Digitali”

LA SPEZIA, Liceo Scientifico "A. Pacinotti"
venerdì 13 ottobre 2017 ore 15.00 – 17.00
 

Saluti: 
Giuseppe Bosco, Dirigente Scolastico Liceo Scientifico "A. Pacinotti"
Giulia Giorgi, Assessore Politiche Giovanili, Istruzione, Comune della Spezia

Interventi:
Gloria Rossi, Referente Regionale Erasmus+ U.S.R. Liguria
Olivia Zocco, Capo Servizio Istruzione e Politiche Comunitarie, Provincia della Spezia - Responsabile Centro Europe Direct
 
Animatori digitali:
Daniela Salis (Liceo Pacinotti), Yolanda Maria Quijada (Istituto Comprensivo ISA 4), Caterina Magrini (Istituto Comprensivo Riccò del Golfo), Annalisa Rossi (IS Capellini-Sauro): “Animatori Digitali in Francia e Germania: attività di jobshadowing presso Lycée Roland Garros di Nizza e BSZ für Wirtschaft Prof. Dr. Zeigner di Dresda”
 
 
 
 
 

Attività KA1 - Mobilità per l’apprendimento individuale

 

 

Nel periodo dal 27 marzo al 31 marzo 2017 l’Animatore Digitale del Liceo Pacinotti ha partecipato al progetto Erasmus Plus, Delta K01, con altri 6 docenti della Liguria, tutti ospiti a Dresda (Germania) presso l’Istituto professionale Berufliches. I docenti, provenienti da tutte e quattro le province, sono tutti animatori digitali dei rispettivi Istituti di provenienza.

 

http://www.forumlive.net/affariesteri/DRESDA/index.htm

 

 

 

Mercoledì 3 maggio 2017, nell’ambito delle iniziative previste dal Meeting Internazionale Erasmus+, si è svolto un monitoraggio costiero  presso la spiaggia "ValleSanta" di Levanto, nel quale alcuni studenti del Liceo Pacinotti e dell'ISA2 hanno affiancato i compagni della classe 2^Z di Levanto con il ruolo di Bio Assistant.

L’attività rientra nel progetto “Percorsi nel blu”, coordinato dalla Prof.ssa Erika Mioni e realizzato dalla sede di Levanto del Liceo Pacinotti.

 

Nella foto gli studenti durante il workshop di monitoraggio.

Nei giorni 2-6 Maggio 2017 il Liceo Scientifico “Antonio Pacinotti” ospiterà il Meeting Internazionale relativo al progetto Erasmus + KA2 “Playing and Acting Learning towards Science”, finalizzato allo scambio di buone pratiche nell’ambito dell’insegnamento delle materie scientifiche.

Il meeting segue i due incontri internazionali che si sono svolti rispettivamente in Lettonia nel mese di e in Inghilterra nel mese di febbraio. Ad esso prenderanno parte cinque insegnanti della scuola lettone novembre capofila, quattro insegnanti inglesi e tre insegnanti spagnoli che parteciperanno alle iniziative organizzate dal Liceo per l’occasione.

Oltre a riunioni di coordinamento e pianificazione, sono previsti workshop e teacher shadowing. Tali iniziative coinvolgeranno prevalentemente gli insegnanti delle materie scientifiche del liceo con le classi che nel corso del corrente anno scolastico hanno effettuato le attività laboratoriali inserite nel progetto.

Esperti in politiche comunitarie, tra i quali l’europarlamentare Brando Benifei, Laura Ruocco, Assessore del Comune della Spezia con delega per le politiche comunitarie, l’Amm. Dino Nascetti, già Presidente di Promostudi, e la Dott.ssa Olivia Zocco, responsabile Antenna Europe Direct della Provincia della Spezia, terranno conferenze sulle opportunità offerte dall’Unione Europea allo sviluppo delle professioni scientifiche in ambito internazionale e locale. Altri incontri verteranno sui cambiamenti apportati al sistema scolastico italiano dalla riforma della “Buona Scuola” nell’ottica della comparazione dei diversi sistemi scolastici.

 

Playing and Acting Learning towards Science

 

“Playing and Acting Learning towards Science” (P.A.L.S)

The most demanding professions in Europe are connected with science, engineering and IT-based technology. Employment opportunities are expected to become even more high tech and scientifically-based in the years to come.

Schools must now rise to the challenge of developing new approaches and innovative methods which will improve the standard of teaching and learning in science and technology subjects.

Taking part in this international project will be a great challenge for both teachers and their students and will provide great opportunities to learn about different countries and cultures, to develop international cooperation and to improve communication skills. We will share new ideas, develop innovative teaching and learning methods, meet new people, work in teams, improve the use of English as a common language and become more competent members of European Union.

 

 

IL PACINOTTI VINCE IL BANDO ERASMUS+ PER L'AZIONE KA2

"Playing and Acting Learning towards Science"

 

Il Liceo Scientifico Pacinotti ha partecipato con successo al bando del programma europeo Erasmus Plus, il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020, e ha ottenuto il finanziamento di un progetto internazionale di parternariato strategico - Azione chiave 2 (KA2).

Il progetto, che si intitola “Playing and Acting Learning towards Science” ed è l'unico approvato dalla UE per l'azione KA2 in provincia della Spezia, ha come capofila una scuola della Lettonia e coinvolge altre due scuole della Spagna e dell'Inghilterra; esso è finalizzato a confrontare idee, pratiche laboratoriali e metodi didattici relativi all’insegnamento della Matematica e delle Scienze, per rendere più motivante e coinvolgente lo studio di queste discipline, mettendone in evidenza gli aspetti operativi.

Il progetto mira in particolare a migliorare le competenze degli allievi nel settore scientifico e ad incoraggiare la scelta di professioni in quest’ambito, incrementando la consapevolezza dei possibili sbocchi lavorativi, anche per far fronte alle esigenze di un mercato del lavoro sempre più esigente e competitivo. Le attività previste, che si protrarranno per due anni scolastici, includeranno, oltre allo scambio di documenti e di esperienze in forma virtuale, anche la mobilità di insegnanti e di studenti nei paesi coinvolti, e porteranno alla produzione di materiali, sia in formato cartaceo che digitale, e alla disseminazione dei risultati.

Le docenti referenti sono le professoresse di lingua inglese Simona Tori e Antonella Bernabò; le due insegnanti, oltre ad aver coordinato l'elaborazione e la stesura del progetto, con l'ausilio dei docenti dell'area matematico-scientifica del Liceo, ne cureranno anche la realizzazione nel corso del prossimo biennio.

 

Accesso Personale

Pubblicità Legale

Albo Pretorio Online

Amministrazione Trasparente

PON

Erasmus+

P.N.S.D.

Scuola Normale Pisa

 

Vai

Scuola Sant'Anna Pisa

 

Vai

TeenSP@ce.NET

Spazio virtuale di ascolto e consultazione per giovani ed adolescenti

Vai

Il vecchio sito

Il vecchio sito del Liceo

Il vecchio sito del Liceo: lo puoi trovare ancora online!

Vai 

Elenco Siti Tematici

Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca

Ufficio Scolastico Regionale Liguria

Noi Pubblica Amministrazione

La scuola in chiaro

Iscrizioni OnLine

Ufficio Scolastico La Spezia

Comune della Spezia

Comune di Levanto (SP)

La Provincia di La Spezia

Io Studio

Eduscopio

Regione Liguria istruzione

 

ZeroShell

ZeroTruth

 

 

Scroll to top