I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.

Registro Elettronico

Registro elettronico - Scuolanext - Argosoft

Accedi al registro elettronico per vedere voti, assenze e compiti

Genitori        Docenti  

PON 2014-2020

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur per la Scuola

Leggi 

Sedi e contatti

Sedi e Contatti

Informazioni relative alle nostre sedi (La Spezia e Levanto) e ai nostri contatti

Leggi 

Liceo Sportivo

Il liceo sportivo NUOVO CORSO

Dall'a.s. 2014-2015 è attiva la Sezione Sportiva del Liceo


Leggi  

Erasmus+

Erasmus+

Progetto "Playing and Acting Learning towards Science" (KA02)

Leggi 

Risultato eccezionale per Alessandro VEGNUTI, studente della quinta C del Liceo scientifico "Antonio Pacinotti" che si è classificato al PRIMO POSTO per la cat. A (in italiano), nella GARA NAZIONALE della XXVI edizione delle Olimpiadi della Filosofia svoltasi a Roma nei giorni 4-5 e 6 aprile 2018.

Complimenti vivissimi da parte di tutto il Liceo ad Alessandro e ai proff. Arcidiacono e Lena referenti del progetto!

 

Nel corso della GARA DISTRETTUALE, svoltasi presso l'Istituto “Meucci” di Massa giovedì 22 febbraio 2018, lo studente SIMONE DELLEPIANE (classe 4^F) si è classificato al 6° posto.

L’allievo del Liceo "Pacinotti" è stato quindi ammesso alla FINALE NAZIONALE della GARA INDIVIDUALE, che si terrà a Cesenatico nei giorni 4, 5 e 6 maggio 2018.

Referenti del progetto "Olimpiadi di Matematica" sono i professori Daniela Salis, Roberta Tognari e  Simone Macera; il docente di Matematica dell’allievo ammesso alla Finale nazionale è il prof. Luigi Spontoni..

Complimenti vivissimi a Simone Dellepiane.

 

OLIMPIADI DI FILOSOFIA

 

XXVI EDIZIONE A.S. 2017-2018

 

 

Nel corso della SELEZIONE REGIONALE, svoltasi presso il Liceo "Chiabrera-Martini" di Savona mercoledì 21 febbraio 2018, gli studenti Alessandro VEGNUTI (5C) e Claudio Benedetto MAGGI (5C), che concorrevano per la sezione in LINGUA ITALIANA, si sono classificati rispettivamente al 1° e al 5° posto.

 

Nella sezione in LINGUA INGLESE gli studenti Giacomo TRAPANI (4B) e Francesco GHINOY (5C) hanno rispettivamente ottenuto il 5° e il 7°posto.

L’allievo del Liceo "Pacinotti" Alessandro VEGNUTI, è stato ammesso alla GARA NAZIONALE e sarà quindi tra i quattro studenti liguri che parteciperanno alla fase finale, prevista a Roma nei giorni 4-5 e 6 aprile 2018.

La referente del progetto "Olimpiadi di Filosofia" è la prof.ssa Maria Arcidiacono; il docente di Filosofia dell’allievo ammesso alla Gara nazionale è il prof. Diego Lena.

Complimenti vivissimi ad Alessandro Vegnuti che, per la seconda volta consecutiva, è arrivato primo nella selezione regionale, e agli altri studenti del Liceo per l'eccellente risultato complessivo conseguito.

 

 

Il Liceo Scientifico "Antonio Pacinotti" di La Spezia e il Liceo “Fermi” di Massa sono sede di quattro incontri in preparazione alla gara delle Olimpiadi di Matematica prevista per il 22 febbraio 2018, offerti dall'Unione Matematica Italiana e articolati secondo il seguente calendario:

 

 

Martedì 30 gennaio Massa – 15:00-18:00 – Francesco Ballini – Teoria dei numeri

Lunedì 5 febbraio Massa – 15:00-18:00 – Andrea Gallese – Geometria

Martedì 13 febbraio La Spezia – 15:00-18:00 – Francesco Ballini - Combinatoria

Giovedì 15 febbraio La Spezia 15:00-18:00 – Andrea Gallese - Algebra

 

Andrea Gallese: allievo ordinario della Scuola Normale Superiore di Pisa nella classe di Matematica.

 

Francesco Ballini: allievo ordinario della Scuola Normale Superiore di Pisa nella classe di Matematica

 

 

 

Ottimo risultato nelle Olimpiadi della Matematica per gli studenti del Liceo "Pacinotti", che si sono aggiudicati il quarto posto sulle 42 squadre che il 3 marzo scorso hanno partecipato a Parma alla selezione per l’accesso alla finale nazionale.

Anche quest'anno quindi la squadra del Liceo "Pacinotti", formata da Alessio Di Prisa e Gianmarco Boeri (5C), Gioele Mattia Scollo e Matteo Bolognini (5E), Alessandro Vegnuti (4C), Virginia Gervasi (4B), Alessio Calcagnini (3B) e Simone Dellepiane (3F), accompagnata dal prof. Simone Macera, parteciperà alla finale nazionale, che si terrà a Cesenatico nella prima settimana di maggio.

I docenti responsabili del progetto Olimpiadi della Matematica sono i proff. Simone Macera, Daniela Salis e Roberta Tognari.

Complimenti vivissimi a tutti!

 

 

Nel corso della SELEZIONE REGIONALE, svoltasi presso il Liceo "Chiabrera-Martini" di Savona mercoledì 15 febbraio 2017, gli studenti Alessandro VEGNUTI (4C) e Linda VEO (5C), che concorrevano per la sezione in LINGUA ITALIANA, si sono classificati rispettivamente al 1° posto, con un punteggio di 10/10, e all’8° posto, con un punteggio di 6/10.

Nella sezione in LINGUA INGLESE gli studenti Francesco GHINOY (4C) e Serena CARASSALE (5A) hanno rispettivamente ottenuto il 2° posto, con il punteggio di 8/10, e il 4°posto, con il punteggio di 7/10.

Gli allievi del Liceo "Pacinotti" Alessandro VEGNUTI e Francesco GHINOY sono stati ammessi alla GARA NAZIONALE e saranno quindi tra i quattro studenti liguri che parteciperanno alla fase finale, prevista a Roma nei giorni 27-28-29 marzo 2017.

La referente del progetto "Olimpiadi di Filosofia" è la prof.ssa Maria Arcidiacono; il docente di Filosofia dei due allievi ammessi alla Gara nazionale è il prof. Diego Lena, la docente di Inglese è la prof.ssa Antonella Mignani.

Complimenti vivissimi a tutti per l'eccellente risultato!

 

Il 31 gennaio 2017 si è svolta la selezione d’Istituto delle Olimpiadi di Filosofia, progetto di cui è referente per il Liceo "Pacinotti" la prof.ssa Maria Arcidiacono.

I quattro studenti vincitori - Alessandro Vegnuti (4C) e Linda Veo (5C) per la sezione in lingua italiana e Francesco Ghinoy (4C) e Serena Carassale (5A) per la sezione in lingua straniera - parteciperanno alla selezione regionale il prossimo 15 febbraio 2017 presso il Liceo "Chiabrera" di Savona.

 

 

 

Presso il Liceo Scientifico "Antonio Pacinotti" di La Spezia e il Liceo Scientifico "Enrico Fermi" di Massa si terranno quattro incontri in preparazione alla gara delle Olimpiadi di Matematica prevista per il 21 febbraio 2017, offerti dall'Unione Matematica Italiana e articolati secondo il seguente calendario:

La Spezia: Giovedì 2 febbraio 14:30-17:30 - Gioacchino Antonelli – Geometria

Massa: Mercoledì 8 febbraio 14:30-17:30 - Morena Porzio - Teoria dei numeri

Massa: Martedì 14 febbraio14:30-17:30 - Morena Porzio – Algebra

La Spezia: Giovedì 16 febbraio 14:30-17:30 - Gioacchino Antonelli – Combinatoria

Gioacchino Antonelli e Morena Porzio sono entrambi allievi ordinari della Scuola Normale Superiore di Pisa nella classe di Matematica.

 

Accesso Personale

Pubblicità Legale

Albo Pretorio Online

Amministrazione Trasparente

PON

Erasmus+

P.N.S.D.

Scuola Normale Pisa

 

Vai

Scuola Sant'Anna Pisa

 

Vai

TeenSP@ce.NET

Spazio virtuale di ascolto e consultazione per giovani ed adolescenti

Vai

Il vecchio sito

Il vecchio sito del Liceo

Il vecchio sito del Liceo: lo puoi trovare ancora online!

Vai 

Elenco Siti Tematici

Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca

Ufficio Scolastico Regionale Liguria

Noi Pubblica Amministrazione

La scuola in chiaro

Iscrizioni OnLine

Ufficio Scolastico La Spezia

Comune della Spezia

Comune di Levanto (SP)

La Provincia di La Spezia

Io Studio

Eduscopio

Regione Liguria istruzione

 

ZeroShell

ZeroTruth

 

 

Scroll to top