I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.

Registro Elettronico

Registro elettronico - Scuolanext - Argosoft

Accedi al registro elettronico per vedere voti, assenze e compiti

Genitori        Docenti  

Sedi e contatti

Sedi e Contatti

Informazioni relative alle nostre sedi (La Spezia e Levanto) e ai nostri contatti

Leggi 

Erasmus+

Erasmus+

Progetto "Playing and Acting Learning towards Science" (KA02)

Leggi 

Liceo Sportivo

Il liceo sportivo NUOVO CORSO

Dall'a.s. 2014-2015 è attiva la Sezione Sportiva del Liceo


Leggi  

Udienze

Udienze

Calendario delle udienze individuali e collegiali

Leggi 

 

LICEO SCIENTIFICO "A. PACINOTTI"

 

CRITERI PER L'ATTRIBUZIONE DEL VOTO DI CONDOTTA
a.s. 2015/2016

(in osservanza del D.L. n.137 del 1/9/08 e della C.M. n. 100 dell'11/12/08 e del D.P.R. n. 122 del 22/6/09)

 

Il voto di condotta concorre alla media aritmetica disciplinare e alla valutazione globale dello studente, è valutato in decimi e determina, se insufficiente, la non ammissione all'anno successivo di corso o agli Esami di Stato. Il voto di condotta viene attribuito dall'intero Consiglio di Classe riunito per gli scrutini, su proposta del docente coordinatore, a partire dai seguenti INDICATORI e sulla base indicativa della seguente griglia di valutazione. 

 

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLA CONDOTTA

voto

peso
trimestre

peso
pentamestre

indicatori

descrittori

10

0,4

(40%)

0,35

(35%)

comportamento

L'alunno/a è esemplarmente corretto con i docenti, i compagni, il personale della scuola. Utilizza in maniera corretta e responsabile il materiale e le strutture della scuola. Rispetta puntualmente il regolamento e non ha a suo carico provvedimenti disciplinari.

0,2 (20%)

0,15

(15%)

frequenza

Frequenta con grande assiduità le lezioni, rispetta gli orari: non supera alcuna delle seguenti soglie: assenze, 5 nel trimestre, 7 nel pentamestre; ritardi/uscite anticipate, 3 nel trimestre, 5 nel pentamestre.

0,4 (40%)

0,35

(35%)

partecipazione al dialogo educativo

Segue con interesse continuo tutte le proposte didattiche. Collabora attivamente e continuamente a tutti gli aspetti della vita scolastica.

9

0,4

(40%)

0,35

(35%)

comportamento

L'alunno/a è corretto con i docenti, i compagni, il personale della scuola. Utilizza in maniera responsabile il materiale e le strutture della scuola. Rispetta il regolamento e non ha a suo carico provvedimenti disciplinari.

0,2 (20%)

0,15

(15%)

frequenza

Frequenta con assiduità le lezioni, rispetta gli orari: non supera alcuna delle seguenti soglie: assenze 7 nel trimestre, 10 nel pentamestre, ritardi/uscite anticipate 5 nel trimestre, 7 nel pentamestre .

0,4 (40%)

0,35

(35%)

partecipazione al dialogo educativo

Segue con interesse continuo le proposte didattiche. Collabora attivamente alla vita scolastica

8

0,4

(40%)

0,35

(35%)

comportamento

L'alunno/a è sostanzialmente corretto con i docenti, i compagni, il personale della scuola. Utilizza in maniera sufficientemente responsabile il materiale e le strutture della scuola. Rispetta il regolamento, ma talvolta può ricevere richiami verbali.

0,2 (20%)

0,15

(15%)

frequenza

Frequenta con regolarità le lezioni, occasionalmente può non rispettare gli orari: non supera alcuna delle seguenti soglie: assenze 10 nel trimestre, 15 nel pentamestre, ritardi/uscite anticipate 7 nel trimestre, 9 nel pentamestre.

0,4 (40%)

0,35

(35%)

partecipazione al dialogo educativo

Segue con sufficiente partecipazione le proposte didattiche. Collabora generalmente alla vita scolastica.

7

0,4

(40%)

0,35

(35%)

comportamento

Il comportamento dell'alunno/a talvolta non è corretto con i docenti, i compagni, il personale della scuola. Utilizza in maniera non accurata il materiale e le strutture della scuola. Talvolta non rispetta il regolamento, riceve richiami verbali non occasionali e/o ha a suo carico richiamo/i scritto/i.

0,2 (20%)

0,15

(15%)

frequenza

Frequenta con scarsa regolarità le lezioni, spesso non rispetta gli orari, ma non supera alcuna delle seguenti soglie: assenze 15 nel trimestre, 22 nel pentamestre, ritardi/uscite anticipate 9 nel trimestre, 13 nel pentamestre.

0,4 (40%)

0,35

(35%)

partecipazione al dialogo educativo

Segue in modo passivo le proposte didattiche. Collabora raramente alla vita scolastica.

6

0,4

(40%)

0,35

(35%)

comportamento

Il comportamento dell'alunno/a è poco corretto con i docenti, i compagni, il personale della scuola. Utilizza in maniera scorretta e irresponsabile il materiale e le strutture della scuola. Spesso non rispetta il regolamento, riceve continui richiami verbali e/o ha a suo carico richiami scritti (o viene allontanato dalle lezioni per un periodo non superiore a 15 giorni).

0,2 (20%)

0,15

(15%)

frequenza

Fa assenze e/o ritardi molto numerosi e non giustifica regolarmente: è superata almeno una di queste soglie: assenze 15 nel trimestre, 22 nel pentamestre, ritardi/uscite anticipate 9 nel trimestre, 13 nel pentamestre

0,4 (40%)

0,35

(35%)

partecipazione al dialogo educativo

Segue in modo totalmente passivo le proposte didattiche. Non collabora alla vita scolastica.

5

L'alunno nel corso dell'anno è stato destinatario di almeno una sanzione disciplinare che comporti l'allontanamento temporaneo dello studente dalla comunità scolastica per periodi superiori a 5 giorni o almeno di due sanzioni per periodi inferiori per comportamenti “a) previsti dai commi 9 e 9-bis dell’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n.249, e successive modificazioni; b) che violino i doveri di cui ai commi 1, 2 e 5 dell’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n.249, e successive modificazioni” (D.P.R. n. 122 del 22 giugno 2009) e successivamente alla irrogazione delle sanzioni di natura educativa e riparatoria previste dal sistema disciplinare non ha dimostrato apprezzabili e concreti cambiamenti nel comportamento, tali da evidenziare un sufficiente miglioramento nel suo percorso di crescita e di maturazione.

 

Il voto del trimestre viene calcolato come media pesata delle tre voci “comportamento”, “frequenza”, “partecipazione al dialogo educativo”, con i pesi indicati nella griglia.

 

Il voto del pentamestre viene calcolato come media pesata delle tre voci “comportamento”, “frequenza”, “partecipazione al dialogo educativo”, con i pesi indicati nella griglia, e del voto assegnato nel trimestre, con peso 0,15 (15%).

 

Nel calcolo dei giorni di assenza, si rispettano i criteri approvati dal Collegio dei Docenti relativamente alle deroghe per il calcolo della frequenza minima per l’ammissione agli scrutini.

 

Incidenza delle sanzioni disciplinari sul voto di condotta

 

  • Un solo richiamo scritto senza convocazione dei genitori esclude automaticamente dal voto 10, ma, se non intervengono ulteriori fattori negativi e tenuto conto delle circostanze del richiamo stesso e se è seguito da una chiara dimostrazione di recupero nel comportamento, può ancora permettere l'accesso alla fascia del voto 9.

  • Un richiamo scritto con convocazione genitori o due richiami scritti, con o senza convocazione dei genitori, escludono automaticamente dal voto 9; più di due richiami scritti escludono automaticamente dal voto 8.

  • La sospensione per un massimo di 5 giorni esclude automaticamente dalla fascia del voto 8, e può ancora permettere l'accesso al voto 7 solo se è seguita da una chiara e impegnata dimostrazione di recupero nel comportamento.

  • Più sospensioni o 1 sospensione superiore a 5 giorni escludono automaticamente dalla fascia del voto 7.

Pubblicità Legale

Albo Pretorio Online

Amministrazione Trasparente

Erasmus+

P.N.S.D.

PON

P.O.N. 2014-2020

 

Vai 

Scuola Normale Pisa

 

Vai

Scuola Sant'Anna Pisa

 

Vai

TeenSP@ce.NET

Spazio virtuale di ascolto e consultazione per giovani ed adolescenti

Vai

Il vecchio sito

Il vecchio sito del Liceo

Il vecchio sito del Liceo: lo puoi trovare ancora online!

Vai 

Elenco Siti Tematici

Accesso Personale

Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca

Ufficio Scolastico Regionale Liguria

Noi Pubblica Amministrazione

La scuola in chiaro

Iscrizioni OnLine

Ufficio Scolastico La Spezia

Comune della Spezia

Comune di Levanto (SP)

La Provincia di La Spezia

Io Studio

Eduscopio

Regione Liguria istruzione

 

ZeroShell

ZeroTruth

 

 

Scroll to top