Qui potrete trovare il calendario e gli orari dei corsi di recupero.

Giochi della Bocconi

Tutte le informazioni sui Giochi Matematici della Bocconi

Una folla di studentesse e studenti ha riempito l’Auditorium del Liceo alle ore 10.30 di lunedì 21 gennaio per assistere alla conferenza dello storico e saggista Franco Cardini sul tema “La via della seta. Una storia millenaria tra Oriente e Occidente”. Al primo dei due incontri organizzati in città dall’Associazione Culturale Mediterraneo della Spezia in occasione dell’anniversario dei primi dieci anni di attività hanno partecipato il Presidente dell’Associazione dott. Giorgio Pagano, il Dirigente scolastico del Liceo dott. Giuseppe Bosco e alcuni docenti dell’istituto.

Partendo dal tema centrale riguardante la storia della via della seta, ovvero quel fascio di percorsi terrestri e marittimi che hanno spostato nel corso dei secoli uomini, merci e conoscenze dall’estremità orientale dell’Asia fino al Mediterraneo e all’Europa, lo storico ha coinvolto e interessato l’uditorio ampliando il discorso su temi strettamente attuali sulla base della considerazione che la via della seta non è solo un racconto del passato, ma ha a che fare con il nostro futuro globale. Oggi questo percorso sta cominciando a unire paesi che aspirano a svolgere un ruolo dominante sulla scena mondiale. La storia del passato si riflette sempre sulla storia contemporanea, perché, come sostiene Cardini:” L’attenzione sull’oggi provoca automaticamente una crescita di domande legate al passato”.