Orientamento Medie

Cosa scelgo?

Tante informazioni che ti aiuteranno a scegliere il tuo futuro

Per l'edizione di Libriamoci 2018, il progetto nazionale di invito alla lettura al quale la nostra scuola partecipa da quattro anni, martedì 23 ottobre 2018 si è svolto nell’Auditorium del liceo un incontro con lo scrittore Marco Ursano, ex studente del Pacinotti diventato giornalista e scrittore di libri di successo.

Nel corso dell’iniziativa, organizzata dai professori Roberto Centi, Antonella Imbriani, Luigi Spontoni, le studentesse e gli studenti delle classi III B e III D hanno letto ad alta voce passi delle opere di Ursano: Aurora Lo Iacono, Laura Franchetti, Valentina Bacchereti (III B) hanno scelto il racconto "Il tuffatore"tratto dalla raccolta "Il mare capovolto”, Aurora Di Negro, Matteo Curci, Tommaso Messuri (III D) hanno selezionato brani dal romanzo "Edelweiss"; hanno collaborato in qualità di tecnici: Palazzo Giada (III D), Simone Cafici (III D); Video: Bertirotti Beatrice (III D), Berti Daniele (III B).

La lettura è stata accompagnata e resa suggestiva dai brani di autori vari eseguiti al pianoforte dal prof. Spontoni.

Arricchire l'esperienza con la musica ha reso le parole particolarmente evocative e la presenza dell’autore dei testi letterari ha costituito grande motivazione per i ragazzi, che si sono dimostrati capaci di creare un momento davvero emozionante per gli ospiti. Complimenti vivissimi da parte di tutto il liceo ad attori e organizzatori.

Video della conferenza