Qui potrete trovare il calendario e gli orari dei corsi di recupero estivi e le date degli esami.

Il progetto Erasmus Plus del Liceo Scientifico “A. Pacinotti”, “Playing and Acting Learning towards Science”, iniziato nel settembre 2016, chiude i battenti con la fine del corrente anno scolastico.

Durante quest'ultimo anno si sono svolte due mobilità, in Spagna ed in Lettonia, che hanno coinvolto in totale quattro docenti di materie scientifiche del Liceo e dieci studenti, più il meeting transnazionale conclusivo in Spagna destinato ai docenti coordinatori dei paesi coinvolti - nel nostro caso le professoresse di Inglese Simona Tori ed Antonella Bernabò (nella foto, il gruppo di lavoro riunitosi ad Alcalà del Valle, con alle spalle il logo del progetto realizzato dal Prof. Manuguerra, insegnante del Liceo).

La finalità del progetto era la ricerca di metodologie innovative nell'insegnamento delle discipline scientifiche, al fine di rendere più accattivante lo studio di tali discipline. Il confronto tra realtà e pratiche didattiche differenti, in contesti radicalmente diversi, è stato stimolante e formativo tanto per i ragazzi quanto per i docenti, per i quali in particolare le esperienze di mobilità si sono tradotte in un motivante aggiornamento “sul campo”.

Grazie al progetto è nato un forte sodalizio con le scuole dei paesi coinvolti: Lettonia, Spagna ed Inghilterra, che il Liceo si augura possa sfociare negli anni a venire in nuovi progetti, siano essi degli Erasmus Plus o delle collaborazioni o degli scambi, in particolare, vista l’affinità di indirizzo, con la Scuola Matematica di Rochester, Inghilterra.