Orientamento Medie

Cosa scelgo?

Tante informazioni che ti aiuteranno a scegliere il tuo futuro

Complimenti vivissimi agli studenti del Liceo Pacinotti che quest’anno hanno partecipato al Progetto Legalità in collaborazione con LUISS e DIPARTIMENTO PARI OPPORTUNITÀ della PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, coordinati dalla prof.ssa Aurora Minichini. Il Progetto, nato da un protocollo d’intesa tra la LUISS, l’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), il CSM (Consiglio Superiore della Magistratura), la DNA (Distrettuale Nazionale Antimafia e Antiterrorismo) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, puntava a valorizzare il merito e diffondere la cultura della legalità nelle scuole e tra i giovanissimi grazie agli studenti stessi che erano chiamati a svolgere il ruolo di GIOVANI CHE PARLANO A GIOVANI DI LEGALITÀ.

Il Progetto, al quale hanno aderito 23 studenti, dalla classe prima alla classe quarta, si è articolato in quattro incontri in cui sono stati trattati i principi del nostro Ordinamento giuridico e i concetti fondamentali della cittadinanza attiva. L’iniziativa ha coinvolto anche l’Associazione Libera i cui volontari hanno collaborato con il liceo accogliendo i ragazzi nella loro sede in Sarzana, che si trova proprio in un appartamento confiscato alla criminalità organizzata, e hanno fornito dati che documentano la presenza di tale genere di criminalità sul nostro territorio.

A completamento del percorso gli studenti, coordinati dai formatori della LUISS, hanno affrontato quindi gli aspetti relativi alla confisca dei beni nel campo penale ed all’applicazione dell’art.41 bis ed hanno pensato di realizzare un cortometraggio che trattasse l’argomento della tutela di marchi, brevetti, etc. e del conseguente aspetto della “guerra” contro la commercializzazione di merci contraffatte, intitolato GRIFF, allo scopo di trasmettere l’idea che se ci si mantiene nella legalità si è premiati.

GRIFF | Trailer Ufficiale - Liceo Scientifico "A. Pacinotti"

Liceo Scientifico "A. Pacinotti" - GRIFF Cortometraggio